Di caffè sospesi,caccavelle e Briomisù!

A volte basta un piccolo gesto per illuminare "d'immenso"una giornata.
Un piccolo gesto come quello del caffè sospeso...
Una volta a Napoli,nel rione Sanità,se uno era allegro perchè le cose stavano andando per il verso giusto,invece di pagare un caffè ne pagava due e lasciava il secondo caffè,quello pagato,per il prossimo cliente..Questo gesto si chiamava appunto "il caffè sospeso".Spesso sulla soglia di questi bar si affacciavano  i poveri per chiedere se c'era un sospeso...un modo come un altro di offrire un piccolo ristoro come solo una tazzina di caffè sa essere all'umanità intera.
Bella questa usanza vero?
A proposito di usanze,una della mia famiglia è quella di avere una brioche appena uscita dal forno per la colazione domenicale,l'unica che riusciamo a fare con calma tutti insieme.Quindi ogni sabato cerco qualche ricetta nuova da proporre.Stavolta è toccata alla Briomisu,la brioche al tiramisù.
E' buona,non stucchevole e viene veramente molto morbida.La particolarità è che stavolta l'ho cotta nella nuova caccavella che ha varcato la soglia di casa mia.Siori e siori ecco a voi il Fornetto estense,o forno con l'occhio o altresì ribattezzato dalle mie figlie er palombaro:


Tale meraviglia ha varcato la soglia di casa mia venerdi ad opera del malato di caccavelle numero uno della famiglia:mio marito.Questo il forno che popolava gli incubi della sottoscritta,quando alta due mele o poco più vedevo mia mamma armeggiare con tale mostro e metterlo sulla stufa in campagna.Incuteva timore,con quest'occhio che ti spiava!
Un pò di tempo fa,rispolverando l'altra caccavella per eccellenza (il forno versilia) mi è tornato in mente.Ed è iniziata cosi la ricerca folle,perchè è difficile trovarlo almeno qui da noi!Il reperirlo era diventato però fondamentale perchè ormai ero diventata azionista di maggioranza della Enel Energia!
Va sul fornello e cuoce veramente bene!testati ed approvati:pane,brioche,pollo arrosto e patatine!!Tutto con poco spreco energetico visto che va con la fiamma al minimo.Mitico!

BRIOMISU

Ingredienti:

500 gr farina
100 gr mascarpone
1 uovo
50 ml latte
50 ml caffè (normale,decaffeinato o d'orzo)
100 gr zucchero
1 bustina lievito
1 pizzico di sale
50 gr burro fuso freddo
1 cucchiaio di marsala (io non l'ho messo)
100 gr cioccolato fondente a dadini (io non l'ho messo)

Su un piano infarinato mettere la farina a fontana e unire tutti gli ingredienti mano mano.lavorare l'impasto per una decina di minuti e metterlo a lievitare in un luogo tiepido per una'ora e mezzo,due.
Rovesciarlo sul piano infarinato,rilavoralo per un cinque minuti,dargli la forma desiderata e farlo lievitare per un 'altra mezz'oretta.Mettetelo in uno stampo foderato di carta forno e cuocetelo a 180 gradi per 35/40 minuti.




Commenti

  1. Tenera Monica! Il tuo palombaro è formidabile ahah! E che brioche spettacolare, al tiramisù! Le tue idee sono fantastiche sempre tesoro.. Il caffè 'sospeso' lo conosco, il mio ragazzo è di Ercolano e me ne aveva parlato.. una cosa davvero splendida, altruista.. qualcosa che porta veramente il sole e fa sentire più 'uniti', più vicini a chi non ha molto. Tu fai sempre a me lo stesso effetto di questo caffè donato.. sai darmi energia, sole, calore e affetto. :) Un abbraccio amica mia, con tanto bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello il mio nuovo aiutante!!Quell'usanza è bellissima veramente,basta cosi poco a volte!!Grazie per le meravigliose parole che mi dono ogni volta!
      un bacio
      Monica

      Elimina
  2. ciao dolce Monica, vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  3. E' la prima volta che vedo un fornetto del genere ma visti i risultati, capisco il tuo desiderio di averlo. Le brioche sono un incanto e non ti nascondo che una fetta la mangerei con vero piacere. L'idea del caffè sospeso è molto carina anche se penso che ormai ahimè, non lo può fare più nessuno. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna cara!Come stai?
      Quell'usanza non la conoscevo nemmeno io,l'ho letta per caso gironzolando nel web come il mio solito.
      Un grande abbraccio!
      Monica

      Elimina
  4. Ciaoooo..ma non l'ho mai visto 'sto fornetto...ma dove l'hai trovato???
    Sai che è un'ottima idea??? Se passi da me mi dai qualche info in più?
    Il briomisù?..beh..geniale! bacioni! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa meraviglia ero pronta ad acquistarla su internet quando invece mio marito ha avuto la geniale intuizione di andarlo a cercare in uno di quei negozi che mei diresti...e invece eccolo qui.Tra un pò passo da te armata di link con informazioni annesse!
      baci
      monica

      Elimina
  5. Mitico il palombaro...lo voglio!!!!!
    Un abbraccio
    alice


    Buona questa ricetta del briomisù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!!
      Un abbraccio anche a te e splendida settimana!
      monica

      Elimina
  6. Mai visto un attrezzo del genere....sei una miniera inesauribile Monica!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah,era un vecchio ricordo d'infanzia !!non pensavo nemmeno di trovarlo!!E invece!
      baci
      Monica

      Elimina
  7. non conoscevo questo caffe' sospeso quante cose si imparano nei blog:-) e che dire della briomisu... divina!!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta cara,mi fa sempre piacere quando passi di qui.bella usanza vero?
      un bacione
      Monica

      Elimina
  8. Ma che è quell'aggeggio?? ahaha ma è terribile.. un palombo? peggio! ahahaahahaha.. però se fa bene il suo lavoro allora benvenga!!!!! Sto briochone l'hai cotto là dentro?? sembra buono.. soffice.. e goloso.. smackkk e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Er briochone l'ho cotto ner palombaro ^_^ !!
      fa il suo lavoro egregiamente.Ora lo sto testando con le torte.Se mi cucina bene pure quelle divento bigama e me lo sposo!
      baci
      Monica

      Elimina
  9. Ciao Monica :) Da napoletana conosco bene questa usanza, bellissima... ogni tanto capita che accada ancora, sai? :) la brioche è superlativa e del fornetto che dire, mi è nuovo! Lo voglio anche io! :D Un bacione e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. valentina cara!!e' bellissima questa usanza e il fatto che ancora sia in voga mi fa veramente sognare!!!
      Un bacione grande
      monica

      Elimina
  10. Ciao Monica,
    come Valentina...da buona napoletana conosco l'usanza del "caffè sospeso" e lo trovo uno dei modi più carini e generosi per condividere con chi è meno fortunato una buona tazza di caffè, che è sempre un caldo e aggregante piacere...Adoro il fornetto versilia...ne ho uno anche io, ma senza l'oblò...sarà una vecchia versione. Le ciambelle vengono altissime, morbide e perfette...lo uso spesso in camper.Buonissimo il tuo briomisù...sei sempre originale ed è sempre piacevolissimo leggerti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola cara non sapevo fossi napoletana.Quest'usanza l'ho trovata splendida,sana....!
      praticamente sono due cose diverse.Il versilia è per i cibi con il buco(ma hai visto le ciambelle come vengono?MITICHE).Questo invece è per tutti gli altri usi.
      Un bacione e grazie veramente per tutto quello che hai scritto!

      Monica

      Elimina
  11. Monica, sei un ciclone!!! Buono il briomisù!! Che bello che conosci l'usanza del caffè sospeso, ...non sono napoletana, ma giù di lì e trovo che sia una prova di grande generosità. Non conscevo invece il mostro che sei andata a reperire... ma è grosso? Ingombrante? Un bascio,

    RispondiElimina
  12. Il BRIOMISU dev'essere una bomba (infatti ho già copiato la ricetta...assolutamente da provare prima o poi) ma la descrizione della caccavella in questione è da oscar...mai vista una roba così e tutt'ora non ho capito bene bene bene come funzia O_o

    RispondiElimina
  13. Monica, ma questo 'attrezzo' è spettacolare!
    Non ne conoscevo neppure l'esistenza!!
    Le Briomisù devono essere favolose!!!
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  14. Mi piace tutto quello che hai scritto: l'usanza del caffè sospeso, er palombaro (meglio che non approfondisco l'utilizzo altrimenti finisco per volerlo anch'io) ma soprattutto la briomisù! Buona, soffice e con quel l'aroma di caffè, davvero perfetta per la colazione della domenica... e non solo!
    A presto
    Valeria

    RispondiElimina
  15. Certo un tempo assaggiavo le tue creazioni e mi sacrificavo,solo perchè ti voglio bene, ma ora fini'....miskina io....vedo e mi arresta a taliata
    P.S Soreta a prossima volta una fettina sarbamilla ihihiihih
    P.s del p.s Nuddu si pigghia si un si assumigghia,son simpatica pure io ihihihiihi

    RispondiElimina
  16. Bellissima cosa il "caffè sospeso" anche la tua caccavella mi piace, io non ho più posto grrrrrrrrrr.

    RispondiElimina
  17. NOn conoscevo questa "caffè sospeso" La conosco questa pentola io ho il fornetto !
    Bravissima !
    baciottoli!

    RispondiElimina
  18. Non mi era nuova questa usanza e sinceramente la trovo bellisima!!!
    Non so se con i tempi che corrono esiste ancora ma credo che sarebbero in molti ad essere felici di poter prendere un caffè sospeso!!!
    A proposito del famigerato "palombaro" io l'ho ereditato da mia madre che come me non lo ha mai usato perchè privo di istruzioni per l'uso!!
    Saresti così gentile da spiegarmi brevemente le modalità d'uso ??
    Mi piacerebbe tantissimo provare a fare la tua briomisù!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora carmen cara:
      la pentola si usa come un forno.Quindi:la scaldi sul fornello medio a fiamma alta per cinque minuti.trascorso questo tempo la apri e appoggi la teglia con quello che devi cucinare sul primo trespolo (quello triangolare).Se vuoi cucinare due pietanze insieme usi anche l'altro che è quadrato.Chiudi con il coperchio e tieni i forellini che ci sono su quest'ultimo chiusi.Abbassi la fiamma al minimo e prosegui la cottura dando un'occhiata ogni tanto attraverso l'occhio.Per cotture che necessitano di temperature alte (tipo pane) usa il fornello medio.Per torte e cosine delicate utilizza il fornello piccolo!Gli ultimi cinque minuti di cottura apri i forellini e fai uscire il vapore e l'umidità:io mi ci sto trovando proprio bene.Guarda la torta all'arancia che ho pubblicato oggi.e' cotta proprio lì dentro.ottima,morbida perchè al contrario del forno l'Estanse non secca e con pochissimo spreco energetico.Qui ti metto l'esatta collocazione delle cose all'interno:http://www.ortosulterrazzo.it/shop/fornetto-estense/131-fornetto-estense.html
      Spero di esserti stata utile.per qualsiasi cosa sono qui!!
      Bacioni
      Monica

      Elimina
  19. Eccomi, finalmente, giornataccia...
    La caccavella la voglio pure io, io ne ho una simile ed è per fare il ciambellone!!
    Il caffè sospeso è una tradizione davvero bella ed il tuo briomisù...adesso me lo mangerei volentieri!!
    Notte :-) e baci

    RispondiElimina

Posta un commento