La zuppetta di ceci e lo space-clearing

Io sono furba come una faina.Attenta e perspicace.Per questo quando mio marito ,invece di lasciarmi i post-it in giro per casa,ha iniziato a scrivere sui mobili....beh,io ho afferrato al volo il concetto.
Non ho nemmeno chiesto.La mia proverbiale intuizione mi ha messo subito sul sentiero giusto.
Era ora di rimboccarsi le maniche.Lotta alla polvere!
Il primo passo è stata la libreria.E nel tirare giù i miei amati libri,tra un trattato platonico e un libro sulla cucina dell'Angola,è saltato fuori un opuscolo sullo Space-Clearing.
O poffarbacco,ma dove l'ho preso?
O poffarbacco 2,ma soprattutto...cos'è?
Mi immergo nella lettura,dopo aver scritto sul comodino di mio marito:"Work in progress".Perchè la cosa importante mio caro è iniziarli questi lavori.E mica t'ho comunicato la data di consegna come nei cantieri!
Care amiche,mi si è aperto un mondo.Lo Space-clearing è una disciplina di derivazione anglosassone che non so tardurvi in parole povere perchè è un concetto quasi kafkiano nella sua "ermeticità"oserei dire.Va beh,ci provo.
In sostanza suona più o meno così.Se avete la casa che trabocca di disordine,se i vostri cassetti sono popolati da etnie autoctone di cui ignoravate l'esistenza,anche la vostra mente mica è tanto ordinata!
Capito che genialata?
E non solo.C'è un corso che in ventotto giorni mi insegna a svuotare i cassetti!!!Nientepopòdimeno,e mica pizzi e fichi!!E mi garantiscono che la mia vita avrà dei meravigliosi colpi di fortuna se lascio circolare liberamente l'energia,qui proprio a casa mia.E l'energia circola senza cianfrusaglie!!
Ok.Vestita a puntino,con grembiulino che fa tanto Doris Day e bandana che fa tanto Rambo,io e la gatta Bellatrix,ci diamo allo space-clearing.Io valuto e butto,lei guarda e rosicchia.Strarsky ed Hutch,praticamente.
Una coppia perfetta.Mi sento come quando a quattordici anni ho visto Simon leBon dei Duran Duran.Invasata,oserei dire.E butto,butto,e butto.Riempio scatoloni perchè alcune cose bisognerebbe tenerle,hai visto mai...ma poi butto anche quelle.
Finchè arriva sera e io seduta sul pavimento in sala mi guardo attorno e respiro energia pulita.Bellatrix fa yoga felino e miagola soddisfatta....
D'ora in poi,ne sono sicura,la mia vita avrà solo svolte positive.E ho capito anche perchè tutto andava a rotoli.Colpa dei calzini infilati nel mobile della Tv!!!!Intralciavano l'energia positiva!Grande space-clearing!!
Ora ,tornando a  noi,mie care ,ma vi pare possibile che esistano dei corsi per insegnare a riordinare i cassetti?Dei corsi per farci buttare le cose inutili?non lo trovate un filino,ma proprio un filino...eccessivo?
Lo space-clearing è una costola del Feng-Shui,che io personalmente adoro.Ma non mi piacciono le esagerazioni e questa veramente mi lascia senza parole.
Zuppettina di ceci care mie?Non so da voi,ma qui l'aria brutta e tempestosa spinge a cercare un pò di comfort-food.e per me le zuppe di legumi lo sono.La ricetta viene da un vecchio numero della Cucina Italiana.
Un bacione care!!

Zuppetta di ceci,sedano e pomodoro

Ingredienti:

ceci (o in scatola o secchi e poi lessati a parte)
250 gr sedano verde
250 gr brodo vegetale
230 gr pomodori pelati
120 gr cipolla
1 spicchio di aglio
peperoncino
olio
sale

Tritate le foglie del sedano insieme all'aglio e metteteli a rosolare con un pò di olio,la cipolla tagliata a tocchetti e il peperoncino a pezzetti per un cinque minuti.Unite le coste del sedano tagliate a dadini e i ceci e mescolate.Aggiungete anche i pelati,spezzettati in maniera grossolana,e infine il brodo.Cuocere per una decina di minuti e servire!

Commenti

  1. Monicaaaa :D ma allora mi metto subito all'opera con l'assistente-gatto Manolo! :D Aahahahah! ;) Tesoro, quanto mi piace leggerti, sei troppo forte, ti adoro! :D Zuppetta gustosa assai, brava! :) Un bacione a te e una carezzina a Bellatrix :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Vale!altro che legge d'attrazione,pensiero positivo...tocca pulì!!ecco il segreto della felicità!!ahahah
      bacioni tesoro!!
      Monica

      Elimina
  2. Mi piacciono i tuoi post, perchè dopo una sana risata, si parla di cose serie: le tue ricette sempre gustosissime. Un abbraccio e buon proseguimento per le tue pulizie.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna,sei un tesoro veramente!!!
      Ti abbraccio forte anche io e continuo la mia bella spolverata!!
      Monica

      Elimina
  3. Ahahaha, quasi quasi iscrivo le mie cinque belve al corso e lascio fare tutto a loro......ora capisco perchè mi gira male in questi giorni, viva lo...come si chiama....space-clearing!!!
    E quasi quasi questa zuppetta me la faccio per cena che anche i ho bisogno di essere confortata!
    Un bacio Monica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vedi cara Roberta,il segreto è tutto lì.Altro che introspezioni varie,tocca pulì e passa tutto!!
      Un bacione
      Monica

      Elimina
  4. Eccessivissimo lo trovo!! ma dai.. te faccio io il corso.. sono stra-ordinata.. cosa che non può dirsi di Ric.. non dico il calzino nel mobile TV.. ma poco ce manca! ahahaha mi farà impazzire!!!! hihihih Ottima la tua zuppettina.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono ordinata a giorni alterni,come le targhe.Anzi a mente alterna.Dipende dal momento,dall'estro e dal giramento di zucchine!!
      bacioni Clà!! ^_^
      Monica

      Elimina
  5. Cara Monica come sempre mi dai tutto il buon umore necessario per affrnotare la giornata! :) Bhè dai io però un corso per ordinare i cassetti lo farei anche io! :)
    Ottima questa zuppa un classico sempre buono!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Romy!!!dai andiamoci insieme a fare il corso!!ahahah
      un bacione cara!

      Elimina
  6. Sei grandiosa, ahahha! Dolcissima Monica.. se quel libro ha ragione allora sono una maniaca ossessivo complusiva che ha tanto, tanto bisogno di aiuto.. visto che sono una disordinata cronica e inguaribile!! :D Ma pensa te, persino a svuotare i cassetti ci si improvvisa 'maestri'.. terribile! Ma come sempre mi metti il buonumore, tesoro. :) Che stella bella sei.. così dirompente come una cascata di vita. Ti voglio bene. E questa zuppetta fa al caso mio, visto che qui non solo fa freddo.. ma non hanno acceso ancora i termosifoni e ho 18° in casa: se conti che io sento freddo anche d'estate, puoi capire come sto!! :D Un abbraccio cara, forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maestri improvvisati per tutto cara Ely.Giuro che quando ho visto questo opuscolo non credevo ai miei occhi,cara amica.ma tant'è.siamo in un'epoca in cui il riuscire a vivere bene è diventato un business.
      Un bacione forte caro angelo freddoloso!
      Monica

      Elimina
  7. mi hai fatto morire dal ridere....! allora ...ecco...praticamente 2 anni avrei fatto proprio lo space-clearing!!! beh...in effetti un pochino esagerato fare addirittura dei corsi per disfarsi delle cose inutili!!!
    comunque...eh quanto funziona però questa tecnica...!!!
    intanto mi gusto questa zuppetta di ceci...che adoro!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donaflor che piacere quando passi di qui!!
      Il buttare le cose inutili sia in senso reale che metaforico fa un gran bene all'ordine e all'animo!!ma c'è bisogno dell'insegnante?^_^
      bacioni cara,a presto!!
      Monica

      Elimina
  8. Ecco perchè mi girano a volte...saranno tutte le cose nei cassetti che "no questo è meglio che magari lo tengo perchè in caso mi potrebbe servire". Hai capito, anni di studi su i pensieri che provocano le emozioni, mindfulness e ristrutturazioni cognitive eppoi...c'è un libro che ti da la soluzione WOW spettacolare ;-)! ed io che ho studiato a fare??!!
    Vabbè mi consolo con la zuppetta, a Roma fa ancora calduccio mia cara, ma ai ceci non so dire proprio di no!!
    bacetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cannella ,ma invece di prenderti la tua bella laurea,le tue specializzazioni,il romperti il cervello con tutti i tuoi studi...lo potevi organizzà un corso del genere.Tu insegnavi,io facevo la segretaria ....e che vuoi di più???
      baci cannella!!
      monica

      Elimina
  9. Wow farei un tuffo a bomba in questa zuppetta mi ci immergerei completamente :) Io sono una tipa ordinata però in alcuni periodi dell'anno in cui entro in crisi e comincio a buttare alla rinfusa nell'armadio e nei cassetti! In pratica ai cambi di stagione o meglio quando dovrebbe fare freddo ed invece fà ancora caldo, tipo fino qualche giorno fà...avrei voluto incendiare tutti gli indumenti estivi sa per fare prima e sia per non dovermeli mettere più (abbasso l'estate!!!!!!) ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna ciao bella stella!!Io sono ordinata a periodi alterni!!nei cambi di stagione non lo sono proprio!!!
      Ehm....lo posso gridare anche io:ABBASSO L'ESTATE!!!
      bacioni
      Monica

      Elimina
  10. No niente non ce la posso fare,mi fai rotolare dalle risate,anche se non ti conosco mi sembra di vederti con grembiulino,bandana,piumino e il magico libro in mano....e le tue battute poi sei una comica nata....simpaticissima e brava il tuo comfort-food mi appresto a prepararlo anch'io....e mica pizzi e fichi! un bacio carissima.
    zagara e cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha grazie Ketty,mi fai il complimento più bello quando mi dici che ridi attraverso le mie parole!!e' la cosa che adoro di più mettere di buonumore!!
      Un abbraccio grande mia cara!!
      Monica

      Elimina
  11. OH Monica cara, ne inventano di tutti i colori!!! E le cose descritte da te sono ancora più simpatiche!!! Se io mi mettessi a svuotare i cassetti, l'energia si esaurirebbe!
    Giocano sulla credulità della gente... siamo disposti a credere a tutto ciò che sembra essere innovativo!!!! Ma noi non ci caschiamo, vero????
    Una bella zuppetta con questo freddino è proprio perfetta!
    Un bacione pazzarella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la ricerca della felicità,del benessere psicologico è diventato ormai un business purtroppo.E' facile lasciarsi cullare dalle promesse di un futuro sereno,soprattutto se questo passa attraverso una cosa semplicissima:lo svuotare i cassetti...ma per piacere!!!
      un bacione grande Morena cara!!!e rimettiti presto!
      monica

      Elimina
  12. Ma sai che in fondo in fondo...ma proprio in fondo...questo corso mi servirebbe??? La mia camera è straripante, tra un po' non ci entro più!!:)
    La zuppetta è fantastica, adattissima per queste serate!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Simo,andiamo a farlo insieme...hai visto mai!!
      bacioni

      Monica

      Elimina
  13. che bella ricettina,hai fatto bene a tirar fuori quel libro!Mi hai fatto ridere con il tuo post:i messaggi sulla polvere di tuo marito li trovo fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dory cara!!hai visto quanto sono stata perspicace...ho capito al volo che era una maniera carina per dirmi che forse era necessaria una spolverata!!ahahah
      baci cara
      monica

      Elimina
  14. Ma sei tremenda!! Mi hai fatto morire dal ridere!!
    Quando finisci di leggere il tuo prezioso manuale non è che puoi prestarlo un pò anche a me??? Anche qui a polvere non si sherza!!
    Un bacione
    P.S. Ottima la tua zuppa!! Salvata e pronta da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tremenda è il mio secondo nome ahahah!!il manuale?ops,ha fatto parte anche lui dello space clearing ^_^
      Bacioni cara!!!
      monica

      Elimina
  15. Anche i corsi per riordinare?! Incredibile!!! A dire la verità anche io domenica mi sono data alle pulizie e ogni tanto faccio più confusione riordinando !!!! Ma credo che anche la mia testa certe volte vada in tilt per cui ci sta con quello scritto sul tuo libro! :)
    Meglio che mi segno la tua ricettina anche qui fa freschetto e le zuppe sono ben accette!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai c'è un corso per qualsiasi cosa,mi sa!!
      Ti abbraccio forte cara Ombretta!
      monica

      Elimina
  16. w questa zuppetta di ceci... buona buona e ancora buona!
    Baci baci!

    RispondiElimina
  17. Che bel blog!mi aggiungo subito ai tuoi lettori fissi!adoro i ceci, e con l'arrivo del freddo iniziano le zuppette :) baciii

    RispondiElimina

Posta un commento