Il Pan brioche allo Yogurt e la domenica

Sicuramente ne potrei approfittare per farmi trucco e parrucco.Una sfoltita alle sopracciglia perchè penso che il look lupo mannaro non sia più in voga.E visto che ci sono potrei anche farmi una maschera con tanto di fette di cetriolo sugli occhi.Ops,mi manca...e se mettessi due fette di zuccchine?
Le unghie?La french ormai è vintage,come lo smalto che c'era una volta ma che non visse felice e contento,visto lo scontro con candeggine e affini.
Magari due addominali ce li potrei anche mettere.Se programmo tre serie da otto da qui a maggio prossimo magari,non dico la tartaruga,ma una sua lontana parente potrebbe anche venirmi a trovare.
Potrei nel frattempo anche provare ad entrare nel girone infernale del mio armadio.Accanto al cappotto svetta ancora il bikini,forse c'è qualcosa da rivedere....
E poi tutti quei libri che aspettano solo di essere letti e durante la settimana non ho mai tempo....Potrei anche alternare i generi,la domenica è lunga,oggi abbiamo anche recuperato un'ora...magari stamattina una lettura impegnata,tipo il Simposio di Platone e oggi pomeriggio mi do ai miei amati gialli,l'ultimo di Montalbano è lì che piccino piccino dice "Scegli me scegli me".
Va beh,c'è anche la biancheria da stirare,ma oggi è domenica,quindi passaparola.
Dovrei provare anche quelle ricette.Quella,si proprio quella,scovata in chissà quale sito.
Guardo fuori.Il vento piega gli alberi,la luce che filtra è opaca,la gatta si stende vicino a me sul divano.Tiro un pò più su su il plaid.
Potrei fare tutte quelle cose,è vero.Ma è domenica.
E resto semplicemente qui,a godere dei miei pensieri........
....
Buona domenica amiche mie.E buona domenica a tutte quelle pause che piccole o grandi a volte ci prendiamo  volontariamente e a quelle che invece la vita ci costringe a prendere.Io sto riemergendo da quest'ultima.Vi ringrazio ancora per la quantità di premi che mi stanno arrivando.Li raggrupperò tutti in una pagina perchè non voglio che scivolino via nei post quotidiani.
Oggi vi posto la nostra colazione.Un pan brioche cotto ieri sera e mangiato stamattina.Semplice.Nella lista degli ingredienti troverete oltre lo yogurt naturale anche un vasetto all'albicocca.A furia di provare,ho notato che quel tipo di yogurt mi ricorda alla lontana l'aroma panettone che usavo un tempo.Era speciale è vero,ma artificiale,chimico.E l'ho abbandonato.


Pan brioche allo yogurt

ingredienti:

500 gr farina
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina lievito di birra
1 vasetto (125 gr) di yogurt naturale
1 vasetto di yogurt all'albicocca
1 uovo
125 ml latte tiepido
60 gr burro

Per spennellare la superficie:

4 cucchiai di latte
4 cucchiai di acqua

Su un piano infarinato mettete la farina a fontana miscelata con il sale e lo zucchero.Unite l'uovo,il latte,gli yogurt,il burro fuso freddo e iniziate a mescolare la parte liquida con una forchetta.Poi mano mano unite la farina e iniziate ad impastare con le mani per una decina di minuti (fino alla comparsa delle prime bolle di lievitazione).A questo punto fate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora e mezzo,due.
Una volta che sarà raddoppiato di volume,prendetelo,rovesciatelo sul piano di lavoro e sgonfiatelo.Dividetelo in due pezzi,formate dei "filoncini" e intrecciateli.Inserite il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato,spennellate la superficie con il latte miscelato con l'acqua e fate lievitare per almeno una mezz'ora.Spennellate di nuovo il pan brioche con il latte e l'acqua e mettetelo in forno caldo a 170/180 gradi per trenta minuti all'incirca.Eventualmente i primi dieci minuti di cottura coprite la superficie del pan brioche con un foglio di carta forno,perchè tende a scurire un pò-
Al termine,fatelo raffreddare e spolverizzatelo con dello zucchero a velo.




Commenti

  1. Buon giorno anima mia :-)
    La domenica......non ho ancora capito se mi piace o no.....mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mah è d'obbligo perchè non l'ho capito nemmeno io ancora.
      ciao vita mia e incubo mio.uah uah uah
      dovessi perdere l'abitudine mbeh!!
      Monica

      Elimina
  2. MI hai strappato un sorriso e mi sn sentita meno sola nel mare di cose da fare ..ciao monica e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice Serena,il sorriso è un fantastico compagno di viaggio!
      Buona domenica!
      monica

      Elimina
  3. Incredibile mi sono passate per la testa le stesse cose stamane appena sveglia e invece......cavolo è Domenica!
    prendo volentieri la tua bella colazione e vado....a proposito partecipo al tuo meraviglioso contest ti ho lasciato già il link.....buon proseguimento di giornata Ketty V. di Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty cara a te e alla tua splendida terra che è diventata un pò la mia!
      Ho visto la ricetta e mi piace tanto!Sistemo le mie due ragazze (tabella di marcia dei compiti) e la inserisco subito!
      Buona domenica!
      monica

      Elimina
  4. Mi hai fatto davvero ridere..anche di me stessa..perché ho un sacco di roba da stirare..l'armadio con ancora i vestitini estivi, un sacchettino di bikini sopra al settimanale..una bella piletta di libri accanto al letto...machisseneimporta..oggi anch'io faccio altro!!!
    Questo pan brioche è fantastico e te lo copio!
    Buona domenica, in ogni caso!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  5. Buona domenica! sei un portento come sempre ;)
    la domenica stare a far nulla è un diritto!
    Bellissimo pane, ricetta segnata...baci!

    RispondiElimina
  6. Buona Domenica...
    Sai giusto oggi, mentre salivo le scale con le buste della spesa (le scale a piedi aiutano contro la forza di gravità!!!), riflettevo sulla Domenica...ti dirò che ho imparato ad apprezzarla solo negli ultimi tempi..facendone uno spazio mio, lontano da articoli da scrivere, libri didattici da leggere, casa da sistemare...etc.
    Buono il panbrioche anche io lo preparo con lo yougurt, ma con quello all'albicocca non ho mai provato, sfrutterò il tuo barbatrucco!
    Bacio

    RispondiElimina
  7. Buonoooo con 2 yogurt!!!! cmq buona domencia a te cara! M'ero svegliata con le buone intenzioni.. ma alla fine cosa ho fatto? steso 1 lavatrice.. pulito il bagno ed ho un dolce in forno.. Il resto? può aspettare!!! smackkkkk

    RispondiElimina
  8. Ciao Monica!
    Buon relax domenicale e buon pan-brioche!
    Con questa giornata autunnale da divano, immagino che durerà poco!
    ;)

    RispondiElimina
  9. Mi fai morire, quando hai parlato del lupo mannaro, ho pensato subito alle mie gambe ahahaha...
    Le unghie? lasciamo stare, il pan brioche? Una fettina grazie!
    Buona domenica...baci!

    RispondiElimina
  10. Che ridere Monica, ci si ritrova nelle tue parole, io avrei aggiunto anche una corsetta sulle cose da programmare, ma c'è lì il camino acceso ed il plaid che mi aspetto, con mio figlio che propone di guardare per l'ennesima volta Madagascar! Posso deluderlo?
    baci
    alice

    RispondiElimina
  11. Ma che bello!!!mi piace e non vedo l'ora di farlo anch'io!!!è da tempo che voglio farlo.....e questa ricettina mi piace proprio...chissà che gusto delicato gli da lo yogurt!!!un abbraccio e buona domenica, Marilena!

    RispondiElimina
  12. Ciao Monica...scusa che ho sbagliato nome...ero talmente fusa che ho scritto il nome di una delle due 'giurate'..è stato davvero una svista..che scema..SORRY!
    Già rettificato, baci e ancora complimenti!
    Roby

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Io la domenica solitamente mi sveglio con in mente tanti buoni propositi ma poi come sempre finisco con il rimandarli ai giorni a venire!!
    Che meraviglia il tuo pan brioche Monica!!
    Stamattina non avendo rimesso l'orologio mi sono alzata prima di quanto avrei voluto e anche con il piede sbagliato, magari se avessi trovato questo splendido dolcetto sul tavolo della colazione probabilmente mi sarebbe tornato subito il buonumore!!!
    Ti rubo l'ennesima ricetta!!!
    Ce la farò in questa vita a provarle tutte??? Boh!!!
    Un bacione enorme e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  15. da giorni sto cercando la ricetta giusta per il pan brioches, le tue foto mi hanno convinto. rubo la ricetta, grazie ciao kiara

    RispondiElimina
  16. 'Potresti'.. ma non hai fatto nulla di quelle cose. Hai fatto l'unica cosa veramente importante, per te stessa: ti sei fermata e hai goduto del calore di un attimo, dell'inizio di un nuovo respiro. Si sa, la vita fa volare e fa cadere.. forse per riscoprire cosa significa volare. E per 'tutto il resto' c'è sempre tempo.. la cosa che conta sei tu e il tuo stupendo cuore. La tua ricetta è vera e autentica come lo sei tu, come sai esserlo ogni giorno. Deve essere veramente buono questo pan brioche, amica mia.. ti auguro di gustare presto nuvole di zucchero a velo e un celeste intenso, azzurro come l'esistenza. Ti abbraccio con affetto, ci sono sempre per te stella!
    p.s. adoro sentirmi un lupo mannaro.. tutto ciò che mi 'tiene caldo' è ben accetto e non si butta mai :P

    RispondiElimina
  17. Hai fatto bene a goderti la domenica anche tu :) del resto è domenica per tutti ed è giusto che anche tu ti riposa!!!!! Che buono questo plumcake anche io starei sotto il plaid a mangiarlo tutto!!!!!

    RispondiElimina
  18. anche io ieri l'ho preparato!!! evidentemente la giornata uggiosa lo reclamava.... uffff oggi di nuovo lunedì!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Spesso le pause ci vengono "imposte", ma quando ce le concediamo per scelta sono fantastiche (anche se personalmente, quando riemergo da una mini pausa poi me ne pento perchè le cose da fare nel mentre si sono moltiplicate!)...ottimo pan brioche, adoro far colazione con questi impasti semplici e genuini...e poi con lo yogurt...segno subito la ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. E' davvero favoloso ..complimenti sei molto brava.
    Anch'io l'ho fatto ma proverò anche questo con lo yogurt.
    buona notte.
    Incoronata

    RispondiElimina

Posta un commento