Torta allo spumante e agrumi e il mio Pinterest è diverso!

 La torta allo spumante e agrumi

torta ciambellone spumante prosecco champagne



La Torta allo spumante e agrumi è una ricetta semplice, veloce ma deliziosa ,perfetta per riciclare l'ultimo bicchiere di prosecco, champagne o spumante. Da dove viene la ricetta? Sedetevi che vi racconto una piccola e breve storia triste......

Il mio Pinterest è diverso. 
Passa indisturbato e superbo dalla dieta che promette di regalarmi lo staccocoscia della Belen in tre giorni e tre quarti al metodo infallibile per togliere i calli con il Vicks VapoRub.
Oppure mi fornisce un aforisma per rendere diversamente produttiva la mia giornata o il metodo infallibile per disincrostare il wc.

Tutto vero, giuro, c'ho le prove.
Ma la cosa più bella del mio Pinterest anarchico è la sequenza infinita di ricette di dolci. Ciambelle con e senza buco, torte per compleanni di pargoli, mariti, zii e cugini di quinto grado e torte più o meno semplici.

Oggi l'occhio mi cade su una foto. Toh guarda, questo piatto ce l'ho anche io. Uuuh guarda questa forchettina da dessert, uguale uguale alla mia. Ma guarda anche il piccolo vezzo della tovaglia appena accennata...proprio come piace a me.

Poi, visto che di secondo nome faccio Sherlock Holmes, mi si accende la lampadina. Vuoi vedere che mi hanno clonato foto e ricetta?
Armata di bazooka e codice civile al seguito apro il link e mi accorgo che non solo la tizia in questione mi ha preso ricetta, foto, forchettina e piatto ma anche sito, identità e foto personale.


Ebbene sì, la fedifraga, la ruba ricette..non era altro che la sottoscritta, di persona pirsonalmente come direbbe ìl caro Catarella. Il mio bel ciambellone allo spumante era lì che mi guardava afflitto, come un figlio prima esaltato e poi dimenticato in un angolo.

Vi è mai capitato di dimenticare un vostra ricetta? Ovviamente rispondetemi di sì, se non altro per pura cortesia nei confronti di una demenza post-anta che incorre allegra e spensierata.



Io beh, oggi l'ho ripresa la mia ricetta e le ho dato un abito nuovo. La sua funzione è sempre quella ovvero aiutarci a smaltire le due o tre dita di spumante che non abbiamo cuore di buttare dopo i vari brindisi natalizi.

Arricchita dal profumo soave e tipicamente invernale degli agrumi, è la compagna perfetta per quei pomeriggi uggiosi che hanno bisogno di un piccolo sorriso o di un timido raggio di sole per splendere nonostante tutto..o nonostante tutti...


Torta allo spumante e agrumi

300 g farina
200 ml di spumante
scorza grattugiata di 1 limone, 1 arancia e 1 pompelmo (o mandarino)
3 uova
1 bustina di lievito
180 ml olio di girasole o mais
150 g zucchero
1 pizzico di sale

Stampo da 22/24 cm
Cottura in forno statico 180 °C 

Monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi il sale, lo spumante e le scorze grattugiate degli agrumi. Mescola delicatamente, con cura. Versa l'olio e la farina setacciata con il lievito. Continua a mescolare fino a togliere tutti i grumi.

Metti l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e cuoci in forno caldo a 180° C per circa 30 minuti. Prima di togliere la torta dal forno fai la prova stecchino e verifica il grado di cottura.

Fai raffreddare e spolvera con zucchero a velo.








Commenti

  1. Davvero divertente! Non sei la sola, comunque! Auguri!

    RispondiElimina
  2. scusa ma lo spumante quando va aggiunto? grazie e buon anno da roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta perdono!!! Ho aggiornato la ricetta, grazie per avermelo fatto notare! Comunque dopo aver montato le uova con lo zucchero
      Buon anno cara!

      Elimina
  3. Che meraviglia questo dolce... voglio provarlo. A presto e tanti auguri! LA

    RispondiElimina
  4. Ti auguro un nuovo anno colmo di serenità, salute, sorrisi e tante soddisfazioni! Buon 2018!!!
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento