Le piccole sfoglie alla fragola



Un buon fine settimana a tutti i golosoni impenitenti,a quelli che invece si pentono ma poi ci ricadono.Un buon fine settimana a tutti quelli che dicono che "da lunedi mi metto a dieta"e a quelli che ci riescono ma "il fine settimana mangio quello che mi pare".

Un buon fine settimana a tutti.Il mio ,aaaarghhh,è iniziato con la febbre alta di una delle mie due bimbe.


Vi lascio con il dolce dell'improvvisazione.Il dolce veloce che butti giù quando hai ospiti a sorpresa e poco tempo per organizzarti.
Non programmato ma proprio come tutte le cose non calcolate e preventivate,buono come non mai!!
La ricetta della crema pasticcera l'ho presa da Danita.La faccio da anni,viene sempre bene,è zero sprechi e mi piace proprio tanto!!!


Piccole sfoglie alla fragola

250 gr fragole
1 rotolo di pasta sfoglia
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo


per la crema pasticcera:

500 ml latte 
2 uova intere
130 gr zucchero
30 gr farina
1 scorza grattugiata di limone
1 pizzico di sale

Far bollire il latte.
Montare le uova con lo zucchero,aggiungere la farina,il latte ed amalgamare bene.Mettere in un pentolino con la scorza di limone ,il pizzico di sale e far bollire a fuoco lento per pochi minuti.Far freddare.
Prendere la pasta sfoglia,bucherellarla leggermente con una forchetta e con un coppapasta tondo ritagliare dei cerchi.Spolverizzarli con lo zucchero a velo e cuocerli in forno caldo a 180 gradi per un quarto d'ora (non li fate scurire troppo).
Fate raffreddare.
Prendere ciascun cerchio di pasta sfoglia,unire la crema pasticcera,una fragola per guarnire e sistemare su un piatto da portata.
Frullate le fragole rimaste con i 3 cucchiai di zucchero.
Servite le sfoglie alle fragole con la salsina ottenuta.




Commenti

  1. ehmmmmm mi sa che mi improvviso ospite Pennacchoè vedi un pò di sfornare ste delizie :-)

    RispondiElimina
  2. grazie per il dolce veloce,speriamo che la febbre passi in freta ma purtroppo le mie classi si stanno decimando ogni giorno mancano due o tre ragazzi per l'influenza,coraggio

    RispondiElimina
  3. ♥ adoro le fragole, la crema e ...te!

    RispondiElimina

Posta un commento