Burgers di patate salsiccia e cicoria e stanchissima me!

Corro.E poi corro ancora.Senza fiato.Perchè ci sono pennematitefoglialbumlibridafoderare.E il cervello che deve seguire parallelamente i discorsi della dodicenne:"Oggi già ha spiegato la prof-ammazza quant'è bono Niall degli One Direction-ma sopra il pantalone rosso ci metto la maglietta rosa-mi devi comprare un pennello ,la colla ,le forbici e lo smalto-mi mandi in Inghilterra l'estate prossima?"
E poi i discorsi della piccola che ha iniziato la prima elementare:"Il fuoco perchè si chiama fuoco-i miei compagni sono simpatici-uno però ha fatto lo sciocco-io vado in prima e quindi so tutto-mi compri le caramelle-sono le cinque del pomeriggio,devo preparare lo zaino per domani altrimenti non faccio in tempo"...il tutto condito da una lacrimuccia e uno sbadiglio.
Questo il modus vivendi di queste due giornate.
Il cervello in fumo e i sentimenti altalenanti tra la voglia di ricacciarsele in pancia perchè fatico ad acciuffare il tempo che passa e l'orgoglio di vedere le loro ali spiegate timidamente verso l'orizzonte.
Per oggi passo e chiudo.
E vi lascio la ricettina di un secondo che a noi piace molto.Robusto senza dubbio, ma il clima pungente di questi giorni lo rende appetibile.
Io ho utilizzato un burger di salsiccia.Ovviamente voi potete utilizzare il tipo di carne che più vi piace!


Burgers di salsiccia,patate e cicoria

6 salsicce
4 patate
300 gr cicoria
2 spicchi di aglio
olio
4 fette di pane in cassetta

Lessate la verdura.Fatela scolare per benino e ripassatela in padella con uno spicchio di aglio.Salatela e pepatela.
In un altra padella soffriggete l'altro spicchio di aglio,unite le patate a dadini e portatele a cottura,aggiungendo se necessario un pò di acqua.
Spellate le salsicce,togliete l'involucro esterno (il budello) e lavoratele leggermente per renderle compatte.Prendete un coppasta medio,ponetelo all'interno di una padella antiaderente.All'interno del coppapasta sistemateci la salsiccia in maniera tale da formare un hamburger.Fate soffriggere lentamente ed estraete il coppapasta,continuando la cottura del burger.
Continuate in questa maniera fino ad esaurimento della salsiccia.
A questo punto prendete le fette del pane in cassetta.Con il coppapasta utilizato prima,ritagliate un cerchio dalla fetta di pane.
E continuate cosi a secondo del numero dei commensali.
fate tostare queste fettine di pane.
Componete il piatto:
mettete sotto il toast di pane,il burger di salsiccia,la cicoria ripassata in padella e per ultime le patatine.


Commenti

  1. Grazie Moni, per le tue giornate che riempiono anche le mie, grazie per condividerle così come fai sepre e grazie per i tuoi manicaretti tesoro, sempre super appetibili....gnamme!
    Buona serata!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale tu lo sai quanto ti sono affezionata!Grazie a te per essere sempre presente.Ti abbraccio amica cara!
      Monica

      Elimina
    2. mia dolce Monica, per non perdere le buone e vecchie abitudini, passa da me, ho in serbo un dono per te:
      http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/09/the-versatile-blogger-award.html
      Vale

      Elimina
  2. Ahaha! La voglia di ricacciarsele in pancia :D Sei grande, veramente. E posso solo immaginare il tornado che hai dentro! Coraggio cara.. passerà (ed è un augurio sentito!) <3 Spettacolo di burger, lasciatelo dì! Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che il tempo corre troppo veloce e io non gli sto dietro!
      Ti abbraccio cara!
      Monica

      Elimina
  3. Anche se qui è ancora estate uno di questi golosi burger lo prendo lo stesso, almeno virtualmente!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. mi piace come hai composto il piatto, è molto goloso!

    RispondiElimina
  5. È da stamattina che corro...hai tutta la mia solidarietà. ..pensa che mentre scrivo mi si chiudono gli occhi. ..però dietro i passi fatti di corsa ci sono tante bellissime emozioni! Mi piace il tuo burger...assai. .. :-D:-D

    RispondiElimina
  6. hai ragione mamma mia che forza che ci vuole quando hanno quell'età hai bosogno di un corrobarante ed un ricostituente, un bacio ottimo il tuo tortino

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica :) E ci credo che sei stanca... dai, dai... il tempo di carburare e andrà tutto bene! ;) Questo burger deve essere proprio saporito! Sai che ti dico? Provo con la salsiccia ai semi di finocchio che tanto mi piace :P Bravissima, un bacione! :**

    RispondiElimina
  8. Non sai quanto ti capisco! Sono in vera crisi! Baci! Alice

    RispondiElimina
  9. Ma la gioia di avere due cucciole che condividono con te le proprie emozioni non ha prezzo.
    Piatto veramente gradevole: sapori che si sposano bene completandosi e bilanciandosi. Ottimo lavoro, ancora una volta, cara Monica!!

    RispondiElimina
  10. Oh mamma che giornatine in casa tua come del resto credo in ogni famiglia che abbia la prole! Ma tu sei un'ottima mamma ne sono certa ed una grand donna per cui sai come affrontare tutto al meglio :) Caspita che ricettina bella strong ma mooooolto buonaaaaaa! Brava :D Buon weekend!

    RispondiElimina
  11. Monica ma devono essere buonissimi! E poi che presentazione :-) Riposati cara! Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  12. Con questa presentazione sobria ed elegante e questo gusto casereccio e saporito rendi giustizia al bellissimo piatto che ci proponi, complimenti :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Monica! ^_^ Perdonami cara, è da molto che non passo da te, anche se non ho bimbi che vanno a scuola anch'io ultimamente sono stata di corsissima!
    Quel burger è bellissimo, credimi che se ce l'avessi davanti lo mangerei subito, e giuro che mi pare di sentirne il profumo :P
    Un bacione grande grande e tieni duro ;)

    RispondiElimina
  14. Ti dirò che questi sono i piatti salati che mi fanno lettermalmente ipazzire!! Salsiccia, patate, cicoria ripassata ... che bontà! Per il resto; coraggio, arriverà giugno dell'anno prossimo! Baciotto

    RispondiElimina
  15. amica mia bella leggerti mi mette sempre tanta allegria..non oso pensare cosa può realmente accadere dentro la tua casetta!!
    questo burgers è fantastico..proprio come te!
    un abbraccio grande e felice week-end

    RispondiElimina
  16. ma quanto mi piace questa ricetta... mi ricorda molto la mia Umbria e.... tu sei una forza è sicuro :) <3

    RispondiElimina
  17. Mamma mia, come sposò in pieno la tua conclusioni! La mia ancora no scuola ma le considerazioni sono simili! Infatti quando vivi la ricetta su fb la sera del giovedì, dissi, ecco, ho bisogno di una cena così proprio per riprendermi!!
    Mi piace molto l'abbinamento con la cicoria. Grazie per la ricetta cara e che dire.. Buon week ed e che sia di riposo!!!
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  18. La mamma stanca ha preparato un piatto pieno di energia! Ho visto questo stamattina da Petitchef. Lì hanno detto "cicoria catalogna." Se non mi sbaglio, questa verdura corrisponde ai cardilli, un alimento base dei miei antenati irpini.

    RispondiElimina

Posta un commento