Torta all'olio d'oliva e clementine


Torta mandarini olio colazione



Oggi un cake statunitense. Una tortina all'olio e clementine accompagnata dal loro curd semplice, senza pretese, senza inganni. Non ci sono lavorazioni spaziali né difficoltà da chef stellato…

 (Butter me up Brooklyn\Erni e sa folle cuisine)

Un abbraccio a voi tutte!!






Cake all'olio di oliva e clementine

260 gr farina
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr zucchero a velo
100 ml olio di oliva
2 cucchiai di scorza grattugiata di clementine
200 ml succo di clementine
3 uova

Grattugiate la scorza delle clementine. Spremetele per ottenere il succo (ce ne vorranno all'incirca quattro per ottenere 200 ml di succo).
Setacciate la farina con il lievito e il sale e mettete da parte. In un'altra ciotola mettete lo zucchero, la scorza grattugiata, l’olio e mescolate. Aggiungete le uova una alla volta, aspettando che la precedente sia stata assorbita prima di unire la successiva. Unite la farina alternandola con il succo. Inserite l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno caldo a 180 gradi per una quarantina di minuti.

Curd di clementine

3 grosse clementine
2 uova
100 gr zucchero
1 cucchiaio di maizena


Spremete e grattugiate la scorza delle clementine. Battete con una forchetta le uova e lasciatele riposare. In un pentolino mettete la maizena, lo zucchero e diluite con il succo delle clementine. Portate ad ebollizione, unite le uova e sempre mescolando fate sobbollire finché il composto non sarà denso. Il curd è pronto.Se dovesse presentare dei grumi al termine della cottura dategli una passata di frullatore ad immersione e tornerà liscissimo.

Commenti

  1. dunque io prima della fine del mondo vorrei altri due tatuaggi :P poi vorrei farmi qualche altro viaggetto in un posto al caldo che qua fa troppo freddo, vorrei pigliare a testate chi mi ha fatto soffrire, vorrei...che accadesse un miracolo...per una cosa che tu sai...ottima la tortina...un bacione :*

    RispondiElimina
  2. E io ,fine del mondo o no,tifo per il tuo miracolo e prego Dio,Buddha,Allah o chi per loro fosse pure una misera gamba di un tavolo affinchè avvenga!
    Ti abbraccio tesoro!
    Monica

    RispondiElimina
  3. moni!!, allora innanzitutto: wow! che look sexy nel tuo blog!! molto carino. Nel ,mio blog invece sta sparendo piano piano tutto..prima il titolo, ora i gadget...fra poco rimarranno solo i margini...si vede che doveva andare così..mi sa che il calendario maya si sta sfogando sul mio blog. Io i campanelli li suono anche senza fine del mondo, quindi direi che se prorpio dovesse finire tutto che mi mangerei un barattolo di nutella mentre fanculizzo certe mie clienti:-)))baciii

    RispondiElimina
  4. Io se ci fosse la fine del mondo, vorrei essere servita e reverita, 24 su 24...
    Poi vorrei andare alle terme, andare nei migliori ristoranti e mangiare fino a scoppiare... Per l'occasione anche la tua bella torta già pronta non sarebbe male!

    RispondiElimina
  5. fantastica..complimenti ogni volta con le tue prelibatezze mi lasci sempre con l'acquolina in bocca...baci cara

    RispondiElimina
  6. prima della fine del mondo vorrei due cose: riempire di baci i miei bimbi fino alla fine, senza smettere mai; la seconda cosa è riuscire a perdonare chi mi ha fatto del male, così sarei davvero in pace con me stessa fin dentro l'anima...
    buona la tua tortina, me la papperei volentieri e senza rimorsi... visto che poi il mondo finisce, chissenefrega del recupero della linea!!!!
    un abbraccio e buon week end. Stefy

    RispondiElimina
  7. Io non ci penso proprio al 21 dicembre, anzi..non voglio pensare.
    Meglio immaginare quanto può essere buono questo cake... accompagnato dal curd di clementine sicuramente goloso!

    RispondiElimina
  8. ..ma se proprio doveva venire la fine del mondo non poteva essere prima del 16/12???..così almeno non mi toccava compiere 'sti cacchio di 45 anni... :-/ ...
    ..vabbè, miei problemi anagrafici a parte, io vorrei tirare un calcio nel culo a tre/quattro persone, ma bello forte. Poi vorrei viaggiare ancora un po' e vedere finalmente tutti i posti che ho nella mia lista...e mi piacerebbe stringere la mano al Dalai Lama e chiedergli come fa a non incazzarsi mai...che io non ci riesco.
    Mi accontenterei di questo.
    Buonissima la torta Monica!!!
    n.b.Come stai? meglio spero! Baci, Roberta

    RispondiElimina
  9. Se davvero i maya avessero ragione vorrei vedere tutti i posti del mondo che non ho mai visto con le bambine e mio marito, mangerei tutto quello che mi piace e mi fa male... poi verrei a casa tua e ruberei la tua torta profumatissima!
    Che bello il look nuovo del blog! un bascio!!!

    RispondiElimina
  10. ...oggi forse non è il giorno adatto per dirti che cosa vorrei fare, amica mia. Perchè ho quasi desiderato, mentre la neve cadeva sul fuoco, che il mondo finisse per davvero. Per adesso chiudo gli occhi.. ma risponderò, cara. Risponderò quando potrò farlo. Adoro questo dolcino.. giusto stasera ho adorato il profumo della buccia delle clementine. Sempre fantastica, non cambiare mai..un bacione grande

    RispondiElimina
  11. Che farei? Beh, ti dico la prima cosa che mi viene in mente: farei una bella corsa, lunga lunga e liberatoria, magari ridendo (lo so, starai pensando che sono pazza :D), con il vento in faccia, con sottofondo i Guns o i Led zeppelin... Poi mangerei tantissima pizza, cioccolato e frittura... ma taaaaanta... e mi perderei nell'abbraccio di mia mamma :) Ah... e poi una bella pernacchia a tutti gli scemi che ho conosciuto (e che conosco, purtroppo) nella mia vita. Pensandoci, Monica, son cose che posso fare comunque, fine o non fine del mondo... Incomincio con la pernacchia?! :D Buonissima questa torta, mi piace che ci sia l'olio, molto più leggera ;) Un abbraccio e complimenti anche per la nuova grafica :)

    RispondiElimina
  12. anche io non ci credo a sta fine del mondo!!!! pero' vorrei solo una cosa che arrivasse mio figlio....
    ora mi prendo una fetta della torta paradisiaca e quella cremina e' divina!! baci

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Vediamo un po'.... inizierei mandando a quel paese giusto quelle 5/6 persone, passerei più tempo possibile con i miei cari, mi coccolerei all'inverosimile il gatto, mi farei una bella scorpacciata dei miei cibi preferiti,correrei fino a quando le gambe me lo permetterebbero e credo altro ancora..
    La tua torta è la fine del mondo!!!!!Oggi ne gradirei proprio una bella fetta!
    La tua salute è migliorata??Mi auguro di sì!!!!
    Bacioni e buon we cara Monica

    RispondiElimina
  15. Sai anche io mi comprerei un trenino ma di quelli che hanno tutto il paesaggio intorno con le gallerie, eppoi visto che di questo periodo ci sono in giro, mi comprerei quei carillon con babbo natale e piccoli paesaggi innevati...eppoi tornerei in Lettonia, patria di mio figlio, che mi ha dato tanto e che mi manca tanto...e poi abbraccerei il mio gatto insieme al mio bimbo. Deve essere profumatissimo questo dolce oltre che ottimo

    RispondiElimina
  16. Come stai Monica? Ti posso mandare un bacino?
    ...se il mondo finisse...beh. Se il mondo finisse io vorrei innamorarmi. Ecco. E poi spendere tutti i miei soldi per fare un viaggio con la mia famiglia. Mangerei tanta cioccolata e abbraccerei tutte le persone che mi sono passate accanto e mi hanno mollata come fossi uno straccio.
    Ri-bacino. :*

    RispondiElimina
  17. Che buona la tua tortina Monica!
    Deve avere un profumino!
    Domattina la provo!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Buono il plumcake alle clementine!
    Io e delle mie colleghe per il 21 dicembre stiamo organizzando "il pranzo Maya": una scusa come un'altra per ritrovarsi a mangiare fino a scoppiare!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  19. Deve essere buonissima con il profumo delle clementine!!!

    RispondiElimina
  20. BOOOOONO Monica! chissà che profumo!!!
    Sandra

    RispondiElimina

Posta un commento