Apple e Cinnamon Curd

Devo confessarvi un amore folle nato in questi giorni.
L'amore è per i Curd,passatemi il termine.Il mio orizzonte era ristretto al lemon curd.Ora ho scoperto nuovi modi e nuovi sapori e mano mano ve li proporrò tutti.
Oggi tocca all'Apple & Cinnamon Curd.
Mele e cannella.Una consistenza meravigliosa per una specie di marmellata?crema? non so come definirla..ma è meravigliosa.Adatta ad essere spalmata sul pane,mangiata a cucchiaiate,per farcire una crostata,insomma,sbizzarritevi.Io l'ho usata per accompagnare e per farcire dei semplicissimi muffins allo yogurt (ricetta originale Eryn e sa folle cuisine)

Apple & Cinnamon Curd (senza burro)

100 gr cubetti di mela 
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di cannella
succo di mezzo limone
50 gr zucchero a velo

Con un frullatore ad immersione frullare le mele con il succo di limone e lo zucchero a velo.Aggiungere la maizena e la cannella.Mescolare e mettere sul fuoco e far scaldare.Aggiungere l'uovo e portare ad ebollizione.Cuocere a fuoco basso finchè il curd non si sarà addensato (deve avere la consistenza di una crema).
mettere dentro un barattolo con coperchio e far raffreddare.Si conserva fino ad una settimana in frigorifero.



Commenti

  1. Anche se "virtuale" in te ho trovato proprio un tesoro ^^ complimenti per la ricettina, devo provarlo anche io il curd :) un bacione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io virtualmente ti ho sotto la mia ala protettiva piccoletta.Guai a chi ti tocca.Mbeh.Ti voglio bene piccola guerriera.
      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  2. Io posso dire di avere un'amica vera, quella che è sempre vicina in qualsiasi occasione, anche se ci sentiamo poco (rientra nella seconda categoria che hai scritto)sappiamo entrambe che il nostro legame è troppo forte, la vita non può spezzarlo (ho parlato di lei in un post). Poi ci sono le amicizie "normali", quelle che durano e quelle momentanee.
    Poi, io ho voi blogger: lo dico sempre (anche nei miei post) che da quando ho aperto il blog, ho conosciuto altre persone fantastiche, anche se solo tramite computer... ed è sempre meraviglioso intrecciare nuove amicizie, che siano virtuali o "fisiche"!
    Un abbraccio anche alle tue bamboline. Stefy

    P.S. ti sto aspettando per il mio contest... sei talmente brava che chissà cosa ti inventi per me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo il tuo bellissimo post su questa tua amica,se non sbaglio e se la memoria non mi inganna siete state anche colleghe.Dalle tue parole emergeva la bellezza di questa amicizia!
      per i biscotti Stefi sto guardando,valutando e sperimentando ma ancora non ho trovato una ricetta di biscotti senza forma che mi soddisfi.Vorrei creare qualcosa di nuovo ma ancora non ho afferrato l'idea giusta.ma appena la trovo...... ^_^
      Un abbraccio anche a voi
      Monica

      Elimina
  3. Dolcissima stella.. è bellissimo quello che dici sull'amicizia. Perchè, se alla base è un sentimento universale, può confondersi in milioni di sfumature.. di colori, di sapori, di emozioni. Io non posso dirti d'avere avuto 'amiche'. Come sai do una grandissima importanza al concetto d'amicizia: lealtà, sincerità, presenza anche quando- come tu dici- non ci si sente, ma si è sempre vicine; responsabilità per il cuore che teniamo tra le mani e che abbiamo deciso di difendere e amare; affinità che nessuno saprebbe spiegare altrimenti, se non due amiche vere con un solo sorriso. Con un solo sguardo. E' un rapporto stretto, ancestrale, nato perchè 'così doveva essere', perchè è un dono che non si sceglie ma si può solo 'vivere'. L'amicizia per me è sacra ed è anche umiltà. Cerco sempre di pormi come avrei voluto che qualcuno, qualche volta, potesse porsi con me. Non importa se finora non sono stata fortunata: io c'ero, sempre; ma mai nessuno per me. Io correvo, ma mai nessuno è corso per me. Sono sola, 'fisicamente' parlando.. ma posso dire che per me l'amicizia è soprattutto un legame di 'spirito', che non ha bisogno di un volto anche se lo vorrebbe tanto, tanto vedere. Anche se le esperienze insieme sono un bellissimo miraggio per me! Posso ringraziare il cielo, non so.. perchè cuori come il tuo hanno incrociato la mia strada, commuovendomi, facendomi sorridere, piangere, sperare! Per me sei come questa curd eccezionale: morbida, vellutata e dolcissima d'animo; eppure anche tanto, tanto speziata. Confortante, deliziosa, immensamente 'calda' e che sa come allontanare il freddo. Amica mia, spero tanto di poter onorare ogni giorno, con tutto il cuore, la tua anima stupenda. Sempre.. credimi. Ti voglio bene, come si amano le prime margherite a primavera: con la stessa gioia e la stessa sorpresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia ,splendida e solitaria come una stella...
      la vita è strana,ma tanto...
      percorre strade e piccoli sentieri che lei solo sa e lei solo capisce.Anche l'amicizia è strana.Io per la prima parte della mia vita sono stata sola.Sola per scelta.E rassegnata.
      Finchè una strada percorsa mi ha portato ad un tesoro,mi ha fatto trovare la mia stella....un'amicizia nata davanti ad un pasticcino diviso a metà.ma ero già grande,avevo già una figlia e percorso tante strade da sola..però la vita ha voluto farmi questo grande regalo.
      Come il regalo grande sei stata tu...Uscita fuori dal blog di una nostra amica comune in difficoltà serie.Tu cosi trasparente e cosi insondabile...Con te ho inaugurato un nuovo canale di comunicazione che spero duri tantissimo!!Alla vecchia maniera!
      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  4. Ciao Monica, avendo aperto il tuo post parlando di amicizia e sapendo che adori gibran ti scrivo questo:
    "Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.E' il campo che seminate
    con amore e che mietete ringraziando.
    Egli è la vostra mensa e la vostra dimora, perchè affamati, vi rifugiate in lui e lo cercate per la vostra pace."
    Sono contenta di averti conosciuta.^_^
    Adorando il connubio mele-cannella, non posso resistere ai tuoi muffins!
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Rò,sei stata una delle prime presenze qui,nella mia casetta virtuale.Sempre misurata,sempre con lievi tocchi ,di quelli che però ti segnano l'anima!Anche io sono ben felice di averti conosciuta!
      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  5. Bellissime le tue parole sull'amicizia!!! Sai che io e la mia migliore amica non ci siamo parlate per anni?? Per tutto il tempo dell'univeristà per colpa di un suo ex?? Ma io nonostante tutto la volevo presente nel giorno della mia laurea... perchè volevo condividerlo con lei?? Lei si è meravigliata...era in difficoltà (stava ancora col tizio)... ma è venuta... non ci siamo parlate molto... ma capite con lo sguardo... e oggi dopo averlo mollato da un pò è come se non ci fossimo mai lasciate!!! L'amicizia non conosce scalfiture ... buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di amiche divise per colpa di un lui è un leit motiv ricorrente delle amicizie femminili.E chissà perchè molto spesso sacrifichiamo l'amicizia in nome dell'amore.....ma a volte questa è talmente forte che cova sotto la cenere,pronta a riesplodere.Grazie per essere passata,mi fa sempre piacere leggerti!!
      un abbraccio
      Monica

      Elimina
  6. E' un bellissimo post questo.. Anche io come te.. ho un'amicizia per ciascuna delle categorie che hai perfettamente spiegato!!! Della Curd di oggi che posso dire??? deve esse strepitosa... gnamm gnamm eh si.. con (o anche nei) muffin la vedo ottima!! baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clà bella!!la curd di oggi la divido virtualmente con te,in onore di tutte queste sfumature di amicizie che solo noi donne riusciamo a creare!!
      baci
      Monica

      Elimina
  7. Ogni volta che leggo una ricetta di curd ne resto molto affascinata, ma non so perchè non l'ho mai fatta, questa tua sembra deliziosa, prima o poi devo assolutamente rimediare, così come devo rimediare alla mia assenza dal tuo blog degli ultimi giorni...ultimamente non sono riuscita a passare e mi dispiace molto perchè adoro leggerti! Recupererò e mi leggerò con calma gli arretarti!!
    Ciaauuuuuuuz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho iniziato ora a farle,grazie anche a queste ricette qui che non prevedono l'uso di burro.Sono talmente veloci...!!Non ti preoccupare Bietolina,la vita corre,il tempo è poco e nemmeno io riesco ad essere presente come prima nei vostri blog!!ma rimedierò anche io !!
      Ti abbraccio
      Monica

      Elimina
  8. tesoro...tu parli di amicizia, ciò che di più caro ho nella mia vita, oltre alle mie sorelle, è proprio quello. ho scritto di Maurizio in questo post http://mirtillielamponi.blogspot.it/2012/07/un-post-estraneo.html e ho cercato di comunicare come per me è importante questo sentimento.
    in questo caso, quello del blog, le amiche virtuali che ho incrociato sono poche...ma speciali. tu sei sicuramente tra queste.
    ti mando un bacio grandissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia Berry,la mia sobillatrice di deliri dentro ai quali ci ritroviamo e ci capiamo alla perfezione.Tu sei una delle ultime e piacevoli scoperte di questa mia avventura virtuale.Una presenza ormai IRRINUNCIABILE!!!
      Un abbraccio e un bacio grande amica mia!
      patrizia...ehm.... Monica ^_^

      Elimina
  9. Monicuccia che feeling che abbiamo sembra che la mattina ci sentiamo al telefono e ci diciamo" allora mia cara oggi cosa pubblichi?!" se ti va di passare da me capirai il perchè..oggi la mia ricetta è dedicata alle mie amicizia della vita!
    che dire quindi concordo sul tuo post e come sempre ricetta che mi da tante idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà mica il Dna umbro?Ora vengo da te a leggerti (la qual cosa mi fa sempre piacere)
      Ti abbraccio forte mia cara Romy!!
      Un bacio
      Monica

      Elimina
  10. Ma wow!!! Evviva curd :-))))) Come te credo che in amicizia ci siano molte sfumature, devo dire di essere stata molto fortunata perchè ho un'amica vera praticamente da quando sono nata :-))))

    RispondiElimina
  11. Le mie amiche vere sono... tutti maschi! Cheee?? Ebbene sì, le donne mi hanno sempre tradita prima o poi, troppe invidie, troppo sparlare dietro le spalle. Con gli uomini invece é tutto più diretto... se vogliono solo una cosa lo capisci subito. E se non lo vogliono, allora sono amici veri, sinceri. Però ultimamente online ho conosciuto molte ragazze che mi stanno facendo cambiare idea sull'amicizia femminile, mi ridanno la speranza. E per questo non smetterò mai di ringraziarle.
    Che belli questi curds, io non ci ho mai provato a farli. Ma ora dovrei provare... soprattutto dopo aver visto la cannella!! Un bacio

    RispondiElimina
  12. ho provato a fare il lemon curd qualche settimana fa e me ne sono innamorata quindi sicuramente proverò a fare anche questa tua ricetta con mele e cannella!! finalmente qualcosa di diverso dalle solite creme!!:)

    RispondiElimina
  13. Amicizia....che sentimento meraviglioso specialmente quando è vero,puro e sincero senza secondi fini,devo dire che,se pur virtualmente e con i limiti che comporta,sento di provare questo per alcune amiche blogger che mi è capitato di conoscere in questa splendida avventura.....tu mia cara ne fai parte!
    Mi hai troppo incuriosito con la tua Curd,sarà buonissima di sicuro,trascorri un bel fine settimana a presto Ketty V.

    RispondiElimina
  14. Cara carusa,mi ha colpito molto una tua frase :Nei momenti belli e in quelli terrificanti. Io cara carusa mia vivo un'amicizia solo nei momenti terrificanti e alle volte mi senpto di essere un peso per l'amica mia ma cara carusa a te lo posso dire,non sai che peso è lei per me....ahahhahahahahah
    naturalmente scherzavo carusella,io son molto fortunata,come te ho conosciuto l'altra me che mi capisce e sa gia' tutto prima che io parli,ho tutte le amicizie che hai elencato....ho....ma che ti sto annoiando? ahahhaha il resto te lo dico al telefono,ahahhahahaha, ciao soreta :-)

    RispondiElimina
  15. mmmm che bella ricettina!!! E' perfetta! :D

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia questo post...che si conclude con un ottimo curd...Brava Monica è sempre piacevole leggerti!
    Un bacio e buon weekend
    Paola

    RispondiElimina
  17. Eccomi...non potevo davvero mancare :-)!! tu sai perchè!!
    Io sono un'accesa sostenitrice della "PAROLA", per i motivi che tu sai, e dopo ieri ancora di più ;-)!
    IL curd lo mangio, ma voglio quello preparato dalle tue manine!!
    Bacetto :-)!

    RispondiElimina
  18. Ciao Monica!!
    Ho letto questo post tutto d'un fiato...molto bello.
    Per tutta la mia vita ho dato, e tutt'ora lo faccio, un'enorme importanza all'amicizia. Gli amici sono la famiglia che ti scegli, perché come dice il detto 'Gli amici te li scegli tu, mentre i parenti ti piovono addosso'... ;-) ...anch'io ho amiche di quasi tutte le categorie da te descritte. Ho amiche a cui sono legatissima, che purtroppo per vari motivi, lavoro, vita e città diverse, non vedo spesso, ma che so sempre vicine e che ci sono sempre state, sia nei momenti neri, sia in quelli felici.
    E' strano, ma io, poco incline al web e social network, ritenevo poco probabile sviluppare delle amicizie tramite il blog..e invece ho scoperto affinità ed affiatamento con molte 'donne' conosciute da due mesi a questa parte.
    Grazie per questo post e per avermi fatto ripensare a tutte le mie amiche!!
    Ciao Monica! Sei una persone speciale. Roberta

    RispondiElimina
  19. Monica fortunata è l'amica che ti è vicina! Avere accanto una persona frizzante e allegra come te non ha prezzo! Complimenti per il curd!! Un bascio!

    RispondiElimina
  20. che bellissime parole, per descrivere i rapporti speciali che noi donne sappiamo creare. Anch'io ho amiche, una o anche più, per ognuno dei generi che hai citato e le ritengo belle e uniche, le amo e nel mio cuore c'è sempre un posto per loro. Invece, delle amicizie su binari paralleli invece non so trovar traccia nella mia vita... credo di poter dire che sono fortunata, o melgio, SIAMO fortunate (anche se nulla viene dal niente, vero?, significherà forse che anche noi sappiamo "dare"? ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento