Le Brioches alle barrette Kinder e ...OM.....OM......

Om.....tutto passa...om ...se tutto va bene ne avrò per altri sette-otto anni al massimo...om.....
Cosa sto facendo?me ne sto  seduta nella posizione del granchio infermo a recitare l'om e a contare quanti anni mancano alla fine dell'adolescenza di Martina.
Ma non ha undici anni?
Si,e alla mia epoca si era ancora ufficialmente ragazzini.Ora invece,gli psicologi ehm...hanno stabilito che non sono più ragazzini,sono pre-adolescenti.E come tali vanno trattati.
Certo,così la Via Crucis fino ai vent'anni si allunga ancora di più!Ma in effetti è vero.Se penso al post che ho scritto il giorno di inizio delle scuole medie,beh,posso affermare con certezza che gli alieni sono arrivati sulla terra e m'hanno scambiato la figlia!
Da timida e paurosa che era "Mamma,mi vieni ad accompagnare?" "Mamma,ma come faccio ad attraversare da sola?",mi sono ritrovata una sconosciuta che mi dice :"Se proprio devi non è che mi puoi aspettare dietro i cassonetti,magari con un paio di occhiali da sole ?"Ok,ma c'è il diluvio universale.Se mi presento con gli occhiali da sole,forse dò un pò nell'occhio.O magari mi scambiano per una piccola fiammiferaia non vedente e pure deficiente visto che se ne sta spiaccicata su un cassonetto,oppure tirano dritto,stringendosi i figli a sè,pigliandomi per una maniaca!
Le dico di accendere il telefonino appena uscita da scuola.Lei lo fa e mi chiama.E io penso:"vedi però,mi vuole sentire!".Certo,come no."Mamma t'ho telefonato per darmi un tono.Sai,già mi vedevano da sola,in più parlavo al telefonino,fa molto chic,bella zio".Bella zio?Ma che è?ma chi sei?Rivoglio la mia bimba.
Sette,otto anni,dai...che sarà mai.Certo,invecchierò prima.E perchè mica ce la faccio a reggere tutta la sfilza di:"No perchè X ha detto ad Y che gli piace.Ma Y ha dato un bacio a H,ma H sta con Z e con D.Ma D esce con X.Capito,mà?"Ho capito?ma se è più facile imparare il sanscrito piuttosto che tutti sti nomi,tutti sti intrecci!
Sette otto anni Mò,che vuoi che sia,mi ripeto.
L'altro giorno l'ho beccata che si spalmava il bagnoschiuma sui polsi asciutti.Ma sei fuori come un balcone?
"Mamma,stai scialla (EH?) lo facciamo tutte.Cosi si sente di più il profumo!!"
E certo così magari quando piove sarete fichissime contornate da tutte ste bolle di sapone che vi escono dai polsi.
Aiuto!!Sette,otto anni...ma un pensiero mi attraversa subdolo la mente.C'hai due figlie femmine.Cacchio,sette,otto anni moltiplicati per due......No,non ce la posso fà!!
(nb....se dimentico per un attimo il mio ruolo di madre,tutte queste prove generali per diventare donna,mi fanno sganasciare!!Ma non glielo dite!!shhhhhhh)
Allora,veniamo a noi.Per prima cosa ringrazio Paola del blog radici di zenzero per il premio che mi ha dedicato.Quanto prima realizzerò un post e seguirò le regole del premio stesso.
Punto secondo:perdonatemi se in questi giorni non sono venuta a trovarvi,ma in realtà non sono andata a trovare nemmeno me stessa...^_^ rimedierò subito.Ma capirete bene che la preadolescente in questione mi ha tenuto molto occupata ^_^
Ultima cosa:molte ricette che posterò saranno dedicate a dei contest.E' un periodo che ce ne sono tantissimi e di carini.E mi piace parteciparvi perchè mi permette di conoscere tante persone carine!! ^_^
Premessa alla ricetta.La base delle brioches è una di quelle che uso da anni(presa dal blog Anice e cannella).Tenete presente due cose.Nel mio blog non troverete mai pubblicità fine a se stessa.Nel senso che una collaborazione sarà effettuata da me solo se ritenuta valida.ma non perchè io sia chissà chi...ma solo perchè come faccio a parlarvi di una cosa che non conosco?La devo provare,la devo sperimentare sul campo.Altrimenti divento un semplice sponsor,e non ha senso.Le aziende non hanno certo bisogno di me!
Io non sono mai stata una grande maniaca delle farine.Non c'ho mai speso più di tanto.Il Molino Chiavazza mi ha inviato una campionatura di alcuni prodotti.Tra questi la farina antigrumi e la manitoba.Le ho messe alla prova con questa ricetta stravecchia e stracollaudata.Beh,la differenza si sente nell'impasto.Già nella lavorazione tattile,la sensazione è diversa.La sofficità ne ha senza dubbio guadagnato.Quindi mi sento veramente di potervele consigliare!
Con questa ricetta partecipo al contest Ogni riccio un capriccio del blog sapori del cuore.

Brioches alle barrette kinder

per le brioches:

250 gr farina antigrumi del Molino Chiavazza
250 gr farina manitoba del Molino Chiavazza
75 gr zucchero (o più)
170 ml latte
170 ml acqua gassata
1 pizzico di sale
1 bustina lievito di birra
75 gr strutto

per il ripieno:

barrette kinder,o cioccolato o marmellata o nature fate voi!!

A mano o con la macchina del pane impastate tutti gli ingredienti e fateli lievitare fino al raddoppio dell'impasto.Alla fine della lievitazione,prendetelo e rovesciatelo sul piano infarinato.Stendetelo a forma di rettangolo,farcitelo con le barrette o con quello che vi piace di più,arrotolatelo e tagliatelo a piccole girelle.Inseritele in una teglia da muffin rivestita da pirottini di carta e cuocete a 180 gradi per una quindicina di minuti.
Fate raffreddare e decorateli a piacere!



















Commenti

  1. Amica mia! Ahahah! Le bolle di sapone che escono dai polsi! Ahaha! Oh povero tesoro.. mi sa che serve davvero un po' di meditazione trascendentale! Mi hai fatto morire! Sei troppo bella, davvero.. troppo :) Come cambiano le generazioni..
    Ma i Kinder grazie al cielo restano!! Li adoro e voglio provare a farli prestissimo! Chi resiste, stella?! Credo che ci siano poche cose buone come il cioccolato Kider (fuorchè quell'ovetto giallo della pubblicità al quale vorrei urlare che non si è mai 'visto un idiota così, vero?')
    ...mmmh.. ma forse qualcosa di più buono c'è: tu!
    Ti abbraccio con tanto bene... e ti auguro uno 'sciallo' week end :D

    RispondiElimina
  2. ahahahaha ossignur Mò.. te prego.. ho le lacrime agli occhi! Sti giovani di oggi.. così moderni.. io ad 11 anni a confronto sembravo na monaca de clausura.. non dico giocavo con le Barbie (anzi lo dico).. ma poco ce mancava!!!! innocente allo stato puro! E questi oggi? telefonini.. gerghi strani che se capiscono solo loro! ahaha dai su.. mancano solo 8 anni.. moltiplicati per 2.. fa 16.. e ne sarai fuori!! ahahaha Su..su consoliamoci con questi dolcetti.. Buon week-end! baciotti

    RispondiElimina
  3. Scusa e che' solo io!!!! Ci son gia' passata l'anno scorso ai cassonetti,questa'anno invece varcati la soglia di casa nemmeno ci conosciamo,ahahhaha meglio ridere va'.
    ehm le brioche le ho assaggiate giusto stamene e sono divine me le puoi rifare ihihiihihi

    RispondiElimina
  4. Deo gratias ho un figlio maschio...non per questo mi salterà la pre-adolescenza, l'adolescenza e me lo troverò padre si famiglia...cmq mi mancano ancora un pò di aa, e nel frattempo te con due sarai super esperta (meglio di certa gentaccia che chiamano psicologi, bello sputare nel piatto dove si mangia, è ;-)??!!), ed io da chi andrò a chiedere consigli? ma da super mamma Monica (se resisti e non ti internano prima, sarai candida alla santità!!).
    Io l'OM OM l'ho provato tante volte ma non è che funziona tanto, è che bisogna trovare qlc che ci occupa le manine perchè a volte si ha il desiderio di poggiarle delicatamente (ma de che!!) sul collo di qualcuno, solo per fargli sentire come si sente la gallina che finisce nel brodo...
    Detto questo alle brioches non so dire di no (aggiungi alla lista)..poi le tue sono speciali!
    Un bacetto e buona giornata Monicuccia :-)!
    Eli

    RispondiElimina
  5. Troppo spassosa sei, alla fine però è bello riflettere ma riuscire anche a riderci su sulle cose della vita :) Buonissime queste tortine sofficiose :D

    RispondiElimina
  6. Come al solito mi hai fatto sorridere e questa è la cosa più bella della mia esperienza del blog, conoscere persone come te molto simpatiche ma anche brave in cucina visto quello che hai postato oggi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Cara Monica, abbiamo un'altra cosa in comune: anche mio figlio più grande ha 11 anni (il secondo, ne ha 10)!!!! Ma lui non mi racconta gli intrecci, probabilmente perchè e maschio e se ne frega... pensa solo a giocare a calcio e scambiare figurine!!! In compenso, anche lui vuole andare a scuola da solo; il primo giorno di medie, mi ha chiesto se dovevo proprio accompagnarlo perchè tanto c'è il nonno-vigile che lo aiuta ad attraversare, oltre al fatto che c'è il semaforo °-°
    Bellissime queste brioches, non avevo mai pensato di utilizzare barrette kinder o simili per farne un ripieno, bella idea!!!
    Un bacione allegato a un abbraccio.
    Stefy.

    RispondiElimina
  8. non finirò mai di dirti che sei una forza della natura!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Eheee cara Monica anche noi fummo pre adolescenti, non ho ancora figli ma 4 nipoti e ti dico che secondo me questi sono attimi irripetibili, viviteli fino in fondo con bagnoschiua, occhiali da sole e tutto il resto....ih ih ih ti ho nel cuore però!
    Tornando alla ricetta devo dire che sembra molto golosa....la farina antigrumi la uso anche io ed è superlativa....impalpabile direi!
    Bravissima,
    Vale

    RispondiElimina
  10. Monica, sei fantastica!!! I tuoi post sono sempre uno spasso e le ricette favolose!!! Complimenti per tutto! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Sei troppo forte , anche i miei da piccoli tutti UGUALI!!
    Complimenti per le brioche che buone!!
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  12. Ciao sono Bietolin@, piacere di conoscerti!
    Hai un blog davvero molto carino, ricco di post simpatici e ricette interessanti, da oggi ti seguo ;)
    Ciao ciao
    Bietolin@

    http://bietolinaincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Sei mitica...sono senza parole, quando leggo le tue storie, mi sembra di vederti, mi appassionano tanto visto che racconti la realtà di oggi...
    Come ha detto la mia amica Vale (una fetta di paradiso) goditi questi attimi irripetibili, fra 7, 8,9 anni li rimpiangerai...
    Per la ricetta, i prodotti Molino Chiavazza, sono ottimi..
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Hey Monica, ma le tue figlie si scompisceranno dal ridere con una mamma così forte! cmq, in bocca al lupo con le ragazze!

    RispondiElimina
  15. Ma lo sai che io mi sto già facendo le paranoie del tipo "se un giorno avrò dei figli, questi diventeranno degli adolescenti prima o poi (speriamo più poi che prima!!) e come farò a sopportarmeli??". Però osservare gli adolescenti mi strappa sempre un sorriso: ogni generazione ha le sue manie... e noi "vecchietti" ce ne stiamo a guardarle con la faccia che assume la forma di un punto di domanda del genere "cheee?! Ah questa é bella, quasi quasi potrei scrivere alla responsabile marketing di Felce Azzurra e dirle di puntare sull'effetto deodorante dei bagnoschiuma, che ai miei tempi un bagnoschiuma si usava per farci il bagno". Dai che hai ancora tutta la fase "primi fidanzatini" da goderti (ti ho tirata su di morale???).
    Me la sono meritata una tua briochina? Un abbraccio ed un sostegno psicologico...

    RispondiElimina
  16. ahaahahah!! povera te! Io ne ho uno. Maschio. Nove anni.pre-pre-adolescenza. Io alla sua età imparavo ad allacciarmi le scarpe....Courage!!

    RispondiElimina
  17. Ahahahahah Monica, mi hai fatto morire :) Stai tranq... scialla che non è detto che le palpitazioni ci saranno per 7/8 anni ancora, magari solo un paio... ;) Ad esempio io ho fatto penare mia mamma "solo" dai 15 ai 17... poi tutto liscio! Andrà tutto bene! :) Ma sai che quella del bagnoschiuma non la sapevo? Ossignur... ahahahaahha ma non fa allergia? :D Buonissime queste brioches, ne voglio una! :D Ho in mente la ricetta per il tuo contest, devo solo concretizzarla ;) Un bacione e complimenti, buon week end!

    RispondiElimina
  18. Cara la mia Monica, giuro che non ti invidio proprio!!!
    Io fortunatamente ho già dato e sinceramente, nonostante fosse maschio la trafila non è stata assai diversa dalla tua!!
    Io quando lo accompagnavo a scuola dovevo lasciarlo almeno due isolati prima. Naturalmente nessun bacio di saluto, al massimo, se avevo fortuna ne potevo avere uno prima di uscire di casa !!
    Quanto a chiacchiere mio figlio ha sempre avuto una carattere chiuso quindi non ti dico che impresa dialogare, se volevo sapere qualcosa ero costretta a tirargliela con le pinze e ti dirò, che la cosa nonostante ora abbia 20 anni non è per nulla cambiata!!
    Ci vuole tanta pazienza e noi mamme ne abbiamo tanta, anzi direi troppa!!
    Buonissime le tue brioche, credo che mi ci vorranno almeno tre vite prima che riesca a provare tutte le ricette che salvo!!
    Un bacione enorme Carmen

    RispondiElimina
  19. Ahhhh allora io sono fuori... Due maschi uno di 14, 13 e la bimba di 8... Mi ci vedi??? E non ti dico cosa succede ai miei, perchè ne ho vergogna.... Non te lo dico... Ma ti capisco e ti comprendo.. Oh come ti capisco... Oh come ti comprendo... Lanciami la merenda valà che torno piccola io! Così a me di problemi non ne danno più! Golosissime con questo ripieno! Baci

    RispondiElimina
  20. Che ridere! E che carino usare lebarrette kinder come ripieno...io le adoro! Spero tanto di riuscire a partecipare al tuo contest. Baci

    RispondiElimina
  21. pure io sono in zona cesarini con la preadolescenza e devo confessarti che del tutto tranquilla non sono.... mi consolo con la tua splendida merenda!

    RispondiElimina
  22. Ciao Monica sono Reneesme del blog I sapori del cuore, volevo ringraziarti per essere passata a trovarmi, anche io mi sono unita tra i tuoi followers! Per quanto riguarda il contest, la ricetta va benissimo, non mi resta che farti un in bocca a lupo e buon fine settimana! Baci baci ^__^

    RispondiElimina
  23. ....om......om.... e ne devi tenere tante delle posizioni del granchio e poi devi imparare quelle del topo, della talpa e della coccinella.... preparati cara, adesso non è niente: la mia "bambina" ha 15 anni e 9 mesi (così dice lei) e io la chiamo fourios girl....pensa un po' perchè...siamo come banderuole al vento, preparati. Ti lascio, vado a fare ....om.....
    Ciao bella!
    Sandra

    RispondiElimina
  24. Ciao cara, ho letto solo ora il tuo post e a differenza delle altre NON ho riso.... ho pianto!! La prima delle mie fatine ha 11, fatti a giugno e anche io da mamma e mammina sono diventata un elefante ingombrante che si trova sempre fra i piedi. Pensa che fra 4 e 9 anni mi aspetta la stessa cosa! Un bascio e tante pacche sulla spalla! pattipa
    http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento