La Sacher rivisitata e il sorriso

Ma quanto mi piace cambiare i post in dirittura d'arrivo!!A prescindere dal detto che solo i cretini non cambiano mai idea e già questo depone a favore del mio unico neurone circolante,ma a volte mi capitano cose all'ultimo minuto che mi fanno fare inversione di marcia.
E stamattina a post già quasi pubblicato mi succede una cosa(vero Elisa ?)che mi fa riflettere su una cosa.
Ma perchè la gente si sveglia già con le zucchine turbinanti di prima mattina?Io non riuscirò mai a capirlo.
Già solo per il fatto di averli aperti 'sti occhi uno dovrebbe rivolgere un grazie a Dio.Buddha,Maometto o a chi per loro.
E attenzione :chi vi scrive non è certo Alice nel paese delle meraviglie o un raro esempio di persona non toccata dalle tragedie della vita,anzi...ma di certo non rendo colpevole delle mie disgrazie gli altri.
Ma le avete presente queste persone?
Carnagione giallo epatite,occhi infossati e stretti come prede di una miopia galoppante,ciglia mefistofeliche perennemente aggrottate che manco 'na paresi facciale riuscirebbe a far di meglio e la lingua...guardatela con attenzione.E' biforcuta!!E quello è un segnale inequivocabile di misantropia acuta!!
E quando aprono bocca non parlano, abbaiano!E sono lì appollaiate come un condor,pronte a rosicchiarvi le ossa al minimo sbaglio,alla minima defaillance.E allora iniziano a svolazzarvi intorno,tutte piene di sè e starnazzanti!
Vogliamo fare un bel coretto e invitare le suddette persone a fare una cosa semplicissima?
SORRIDETE!!Non costa nulla!
Perchè in fondo sapete...il loro vero nemico non sono gli altri,non ce l'hanno con il mondo,ma con loro stessi.E non potendo pigliarsi a legnate dalla mattina alla sera si sfogano con gli altri!
Del resto ora che ci penso capita anche a me.Ci sono certe mattine in cui faccio un errore madornale.Salgo sulla bilancia.Beh,quei maledetti numeretti determinano l'umore della mia giornata,infatti....va beh,di questo ne parleremo in un altro post!!
Allora,vi lascio con la ricetta della Sacher rivisitata fatta per il compleanno di mia figlia(vi ricordate,quella scambiata dagli alieni ^_^).Rivisitata perchè il connubio cioccolata e marmellata non piaceva ai miei commensali(io l'adoro) e abbiamo aggiunto la cannella (della quale io e la signora cose belle della vita siamo golosissime).Per il resto la struttura è intatta e la ricetta sia della glassa che dell'impasto sono quelle che dopo varie prove mi sembrano più simili all'originale che ho assaggiato a Vienna.Buon fine settimana!!
La ricetta dell'impasto base l'ho trovata anni fa nel libro:Ricettario nel Mondo.

Sacher rivisitata

ingredienti:

150 gr farina
150 gr cioccolato fondente
150 gr burro
150 gr zucchero
5 uova
1 cucchiaio di cannella

per la glassa:

100 gr cioccolato fondente (io ne ho messi 250,mi piace bella spessa)
3 cucchiai di zucchero a velo
1\2 bicchiere di acqua

Per la sacher procedete in questa maniera:spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria.Lavorate a crema il burro atenuto a temperatura ambiente,aggiungendo metà dello zucchero.Unire il cioccolato a cucchiaiate,e sempre girando,i tuorli uno alla volta.Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero rimanente.Aggiungetene una parte al composto di burro e poi via via tutto il resto degli albumi,alternandoli alla farina setacciata con la cannella.Mettete in uno stampo infarinato e cuocete a 180 gradi per una mezz'ora o più secondo il vostro forno.
Fate raffreddare.
per la glassa:fondete a bagnomaria il cioccolato spezzettato .Quando inizia a sciogliersi unite lo zucchero e mescolate.A questo punto (sempre tenendo sul fuoco il bagnomaria a fiamma minima) unite piano piano il mezzo bicchiere di acqua.La glassa tenderà ad indurirsi immediatamente.Voi continuate a mescolare.Dopo un pò tornerà morbida e liscia.A questo punto versatela sulla torta e fatela solidificare!!


Commenti

  1. ahahahaah diciamo che stamattina io ad essere sincera non mi son alzata con il piede giusto! M'è andata storta una cosa (che avevo detto di fare al mio fidanzato e lui non ha fatto)e così manco ho aperto gli occhi ho iniziato a sbraitare.. ahahahaah ok..ok.. Ora ho fatto colazione e sto più tranquilla! Cmq si.. hai perfettamente ragione in ciò che hai scritto!!! Ottima la tua sacher... baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh ma pure io sbarito ..poi mi passa e uno mica si può tenere tutto dentro,mbeh!!
      Ciao bella e buon fine settimana!

      Elimina
  2. Ari-ciao!!
    Allora oltre alle uova, ho appena rotto un barattolo della mia preziosissima confettura di albicocche (sigh sigh la dovevo regalare a Natale) e dopo una sonora parolaccia, e 10 metri di scottex..che ho fatto? mi sono messa a ridere...e che devo fa?!!
    Bhe sulle suddette persone abbiamo disquisito a lungo...
    La sacher nella tua versione la copio :-) (ma non la mangio, ecco mi sa che tra le cose rotte ho rotto pure le....!)
    Bacio bella!
    Ps: la bilancia buttala, sei bellissima così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sull'essere bella anche così ,ehm avrei qualcosina da ridire ^_^
      Sulle persone di cui stamattina beh,porelle ^_^
      e per il resto ti mando tanti baciotti ,ringraziandoti ancora per quello che tu sai ahaha come siamo misteriose!
      baci bella
      Monica

      Elimina
  3. Sorridete!!! Devo dire poprio così a chi mi rompe le p...dalla mattina alla sera. Comunque la tua sacher rivisitata e' di una golosita' unica. Baci ^_^

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa rivisitazione, poi c'è la cannella che adoro anche io! Complimenti, Monica! :D Quanto alle persone che ce l'hanno con se stesse (eh si, è proprio così) ne conosco un paio... non sanno sorridere e si prendono sempre maledettamente sul serio... e rilassatevi, cavolo! Fatevi una risata! :D Ma sai che ti dico? Peggio per loro... ;) Un abbraccio tesoro, e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è pieno di queste persone e alla fine mi spiace per loro...quante cose si perdono!dai,vieni qui che ci mangiamo sta torta insieme!
      monica

      Elimina
  5. Ahah, tesorina! Si, invitiamo quelle persone a non prendersela con il mondo come se fosse il loro lavoro, come se fosse il loro scopo nella vita.. take it easy.. anche perchè poi sembrano essere contagiose...!! Gente del genere riesce a cambiare il tuo umore splendido in quello di un mastino.. eccheccavolo! :) Stellina cara.. la bilancia, ricordati, può parlare quanto vuole. Lei è piatta ed è solo invidiosa delle tue forme :) Sei splendidissima, indipendentemente da un numerino!
    Questa sacher è fenomenale, mi piace anche la versione cannella!! Amo la marmellata, certo.. ma il profumo della cannella e del fondente mi fa morire!!! Un abbraccio stella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma contagiano più loro con il loro pessimismo,i loro malumore che le persone solari mannaggia!!!
      Ti abbraccio forte forte!!
      monica

      Elimina
  6. Carissima Monica, se ti va, più tardi passa a trovarmi perchè ho una sorpresa per te!!
    Un bacione grande
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Un bel modo di rivisitare la sacher! Complimenti!

    Ennio.

    RispondiElimina
  8. mmmm ne ho mangiata pochissima non ricordo piu' il gusto,non pensi che dovresti rinfrescarmi la memoria? :-)
    era davvero favolosa con e senza cannella...ehm lo sfondo mi sembra conoscente ahahha,notte soreta mia :-)

    RispondiElimina
  9. Oh mamma! che vedono i miei occhi goduriosi e golosi e con questa torta sorriderebbe chiunque già di prima mattina!

    RispondiElimina
  10. A proposito di sorrisi, ho messo da poco delle citazioni sul sorriso nel lato sinistro del blog...
    Poi, ho una sorpresa per te, vuoi passare a vedere? Spero che ti faccia piacere...
    Un abbraccio e buona domenica. Stefy.

    RispondiElimina
  11. Cara Monica come sempre mi strappi un sorriso vengo qui e si di trovare una bella ricetta e allegria ed ironia ingredienti perfetti nella vita!lo gridiamo anche quelle persone!buona notte baci

    RispondiElimina
  12. Ciao! Scusa tortiera da quanti cm con queste dosi? Grazie :)

    RispondiElimina

Posta un commento