Sedanini con le noci

""Mi chiamo Renée. Ho cinquantaquattro anni. Da ventisette sono la portinaia al numero 7 di rue de Grenelle, un bel palazzo privato con cortile e giardino interni, suddiviso in otto appartamenti di gran lusso, tutti abitati, tutti 
enormi. Sono vedova, bassa, brutta, grassottella, ho i calli ai piedi e, se penso a certe mattine autolesionistiche, l'alito di un mammut. Non ho studiato, sono sempre stata povera, discreta e insignificante"

Questo è l'incipit di un caso letterario di qualche anno fa,"L'Eleganza del Riccio".Un libro che ho amato,a tratti detestato e lasciato nella libreria per mesi.Poi mi sono imposta di superare le prime cinquanta pagine e ho cominciato ad adorarlo,a superare l'iniziale ritrosia per un testo che mi sembrava troppo "saccente".Una portinaia che ha un gatto che si chiama Lev (in onore a Tolstoj),studia Husserl e io penso che non ci riuscirei nemmeno sotto tortura.Appassionata di cinema giapponese,nel suo appartamento ascolta Mahler.Ma la sua è una cultura che tiene ben nascosta cercando di mantenere in vita l'idea che una portinaia non deve essere istruita.
Oggi,realizzando questa ricetta che prevede l'uso delle noci,mi è tornata in mente proprio Renée e un passo di questo romanzo,dove la portinaia sottolinea l'importanza di stendere una tovaglia anche per mangiare una sola e semplice noce.E io trovo questo particolare di una femminilità disarmante!la ricetta è di Lejla Mancusi Sorrentino.

Sedanini con le noci 

Ingredienti:

100 gr pane raffermo
100 gr gherigli di noci
50 gr uva passa(mio marito l'ha sostituita con il peperoncino,le mie figlie con il parmigiano)
aglio 
prezzemolo


In una padella rosolate lo spicchio d'aglio e toglietelo.Unite il pane tritato in maniera grossolana,le noci tritate,l'uvetta fatta rinvenire in acqua per una decina di minuti.Completate a fuoco spento con il prezzemolo tritato.lessate la pasta,scolatela e mantecatela nel condimento,aiutandovi con un pò di acqua di cottura della pasta stessa

Commenti

  1. QUESTE ME LE DEVI FARE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!A QUANDO L'INVITO!!!!INDOVINA INDOVINELLO CHI SARA' CHE TI HA SCRITTO QUESTO COMMENTELLO??????

    RispondiElimina
  2. Non ho un buon rapporto nè con gli indovinelli nè con i commenti anonimi! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento