Mezze Maniche alla Silvana (ricetta di GianLuca Nosari)


La Silvana in questione è la mamma di Gianluca Nosari,un nome,una garanzia.E' uno dei volti più amati di Alice Tv.I due gestiscono un ristorante a Fregene,il "Saint-Tropez".Ricordo una pasta con le telline mangiata lì che ancora popola i miei sogni più gustosi!!la ricetta in questione è stata un pò modificata da me per la necessità del momento.
In origine la ricetta era "Mezze maniche alla Silvana"...io l'ho trasformata in sedanini perchè quello passava il convento!!Il tocco finale della ricetta è dato dalla panna da cucina e una bella spolverata di parmigiano.Causa intolleranza del Cogo (mio marito) questo passaggio è stato evitato!



Sono andata ad occhio ve lo dico subito (e la mia amica Pi salterà dalla gioia ).
In una padella mettete a soffriggere della cipolla e della salsiccia sbriciolata e portate a cottura sfumando con del vino bianco.In un'altra pentola ancora mettete aglio,cipolla,soffriggete e unite della passata di pomodoro (regolatevi in base alla quantità degli altri ingredienti,io con 4 salsicce ho usato metà bottiglia),salate,pepate e portate a cottura.Infine prendete un'ultima padella (tanto c'è la lavastoviglie o come nel mio caso un marito volenteroso!),olio,aglio e una bella manciata di funghi porcini.Portate a cottura ed unite nella padella con la salsiccia.Portate ad ebollizione l'acqua per la pasta e buttateci una generosa manciata di piselli surgelati.Cuocete per cinque minuti,e poi unite la pasta e portate a cottura.Scolate,unite la salsiccia con i funghi,aggiungete gradatamente la salsa di pomodoro (regolatevi ad occhio,l'importante è che non sia troppo "sugosa"),e se volete la panna da cucina e una bella spolverata di parmigiano.

Commenti